LA FORMAZIONE PER INSEGNANTI

CORSI A CARATTERE TEORICO PRATICO

Durata della formazione: 3 anni più 1, più 2 master.

Numero di ore annue: 200.

Numero di ore in classe: 168 distribuite in 20/21 giorni di lezione.

Numero di ore di pratica extrascolastiche: 32.

La formazione si effettua nei we oppure in periodi intensivi a seconda della sede.

Il carattere fortemente pratico della formazione e la gradualità dell’insegnamento permettono di cominciare a praticare Quantic Yoga per se stessi e con gruppi mirati già dalla prima annualità di formazione, per accumulare le ore di pratica necessarie a sostenere l’esame del terzo anno.

PERCORSO INTENSIVO FESTIVO

Per chi desidera diventare insegnante di Quantic Yoga usando le proprie tre settimane di ferie in modo diverso, un percorso di 21 giorni a cavallo del periodo natalizio e pasquale oppure in estate.

 

ANNI SUCCESSIVI DI FORMAZIONE

Ogni anno il percorso amplia i contenuti con nuove Asana, nuovi muscoli e nuovi gruppi tematici di Asana e di esercizi di rilassamento.

Al termine del corso di formazione l’allievo sarà in grado di condurre lezioni di Quantic Yoga con gruppi ed individuali.

 

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza è necessaria. Se uno o più moduli non possono essere frequentati possono essere recuperati presso un’altra sede.

Le lezioni sono modulari. La frequenza è considerata completata quando sono stati acquisiti tutti i moduli di ciascuna formazione annuale o dei master.

Ogni lezione modulare comprende sia la teoria sia la pratica. Dall’unione delle singole lezioni modulari si compie il salto quantico che porta a poter condurre le classi dopo aver acquisito le opportune competenze.

Alla fine di ogni anno di formazione sono previste dei test di verifica delle competenze acquisite.

Alla fine del terzo anno viene richiesta un prova scritta e la presentazione di un elaborato teorico/sperimentale sulla conduzione di gruppi con particolare riferimento a quattro temi studiati durante il triennio. Alla fine del quarto anno è previsto un esame scritto e pratico per il conseguimento dell’attestato di insegnante di Quantic Yoga.

 

RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

In data 20/12/2016, con la delibera n° 1566 del 20/12/2016, il Consiglio Nazionale del CONI ha escluso lo Yoga dalle discipline sportive in generale e quindi dalle discipline sportive riconosciute Csen.

Tuttavia non c’è alcun bisogno del loro riconoscimento in quanto lo Yoga rientra nelle discipline regolamentate dalla legge n. 4 del gennaio 2013 pertanto l’insegnante di Quantic Yoga potrà in ogni caso esercitare la propria attività in ottemperanza a questa Legge.

DOCENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Teoria generale, esercizi di rilassamento, Fisica quantistica, muscoli legati agli Asana, chakra, meridiani, alimentazione:

Maria Rosa Fimmanò, pratica decennale di Yoga, scrittrice, naturopata, kinesiologa, autrice di metodi e tecniche per l’interconnessione di corpo, cuore e mente.

Pratica e teoria Asana:

Natalie Dalponte, formazione presso Sivananda Yoga Vedanta Meenakshi Ashram, Madurai, Tamil Nadu, India del Sud, rispondente ai requisiti Yoga Alliance International